"La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c'è fuori."

J.S. Bach

La Storia

La corale "Schola Cantorum di Bazzano" è nata nel 1919 a Calcara (BO) per volontà di alcuni calcaresi che, avendo in comune la passione e l'amore per la musica, hanno voluto riunirsi per trascorrere alcune ore in allegria, "fare cultura" e solennizzare prevalentemente le grandi festività liturgiche nella chiesa parrocchiale del proprio paese.

Dal 1983 la corale opera a Bazzano dove svolge in modo autonomo la propria attività. Si è avvalsa, nel passato, della direzione di varie guide (Alfredo Borghi, Celso Ferri, Suor Anna Maria Borghini, Maria Grazia Borghi) e ora è diretta da Manuela Borghi.

Composta da quaranta elementi maschili e femminili, ha partecipato a numerose rassegne corali e tenuto concerti in Italia e all'estero (Vienna, Parigi, Praga,Salisburgo, Carinzia), è stata inoltre invitata ad Assisi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, ha animato una Santa Messa nella cattedrale di San Pietro a Roma e a San Giovanni Rotondo raccogliendo ovunque unanimi e lusinghieri consensi.

E' fortemente presente sul territorio dove collabora con assessorati alla cultura e associazioni culturali, di assistenza e volontariato.