logo parlamento europeo

 

Gent.le Sig. Manuela Borghi

Corale Polifonica Schola Cantorum di Bazzano

Via della Gabella nr. 11

40053 Valsamoggia

ITALIA

 

 

Gentile Signora Borghi,

La ringrazio per la Sua domanda del 5 luglio 2016 con la quale chiede il patrocinio del Parlamento europeo per la V edizione del Festival internazionale di Cori "CorinFestival" che si svolgerà a Valsamoggìa dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.

La Sua iniziativa, che mira a promuovere e valorizzare il patrimonio musicale europeo e a rafforzare gli scambi culturali, diffondere la cultura musicale oltre i confini e sottolineare i valori universali dell'amicizia e della solidarietà, e estremamente apprezzata dal Parlamento europeo.

La musica è un linguaggio universale ed è in grado di unire persone di diverse generazioni e nazionalità e di facilitare il dialogo interculturale.

La musica costituisce inoltre una parte importante del nostro patrimonio culturale comune e la nostra Istituzione ritiene, giustamente, che il patrimonio culturale svolga un ruolo significativo nella creazione, nella tutela e nella promozione della cultura e dei valori europei e delle identità nazionali, regionali, locali e individuali, nonché dell'identità contemporanea della popolazione dell'Europa.

Un'altra prova tangibile dell'impegno del Parlamento per promuovere la cultura europea e il patrimonio culturale europeo è costituita dagli sforzi profusi, con esito positivo, per far sì che il 2018 sia stato dichiarato "Anno europeo del patrimonio culturale".

Data la chiara dimensione europea della Sua iniziativa, è con grande piacere che accordo alla Sua manifestazione l'alto patrocinio del Parlamento europeo.

Le porgo i miei migliori auguri per il successo del festival.

Distinti saluti.

 

firma presidente